VII FESTIVAL DELLE SCIENZE CAGLIARI 2014

Dal 4 al 9 Novembre 2014 - Cagliari

 

 

per vivere insieme la passione per le Scienze.


 

Il Festival è l’occasione per conoscere la scienza in modo semplice e accattivante. Sei giorni di appuntamenti con la fisica, la chimica, le scienze naturali, la matematica raccontate con una ricca varietà di linguaggi e attività per coinvolgere grandi e piccini, scuole e famiglie, ricercatori e semplici cittadini. A ciascuna edizione hanno partecipato circa 12.000 visitatori, oltre 300 studenti delle scuole e dell’università nel ruolo di accompagnatori e animatori e numerosi appassionati di ogni età impegnati a condividere la loro grande passione per la scienza.

Conferenze, dibattiti, tavole rotonde, laboratori, spettacoli, animazioni e letture: questi gli ingredienti di un evento unico nel panorama della Sardegna, con un programma fittissimo di appuntamenti e teso a porre in evidenza che la cultura scientifica, nel suo insieme, è parte integrante ed essenziale della cultura contemporanea. Per ogni attività sono impegnate numerosissime realtà culturali e educative, in particolare centri di ricerca, dipartimenti universitari, scuole di ogni ordine e grado, associazioni culturali e ambientalistiche.


 

Dall’innovazione all’educazione, dove problem solving e creatività la fanno da padroni.

 



 

Il visitatore è invitato a sperimentare scenari dinamici e ad affacciarsi ai problemi artistici e tecnici posti dalla stampa 3D. 

 


 

Il Laboratorio Hi-LAB presenta progetti volti a migliorare la vita come il cuore artificiale.

 

 

Sala delle Volte, ExMa’

grafica Gaia Sitzia

immagini di Francesca Cannalire (3I design)

a proposito di taglio e stampa laser

Il progetto del Mobile Compatto, fa parte di un modulo didattico della classe 3A di architettura e ambiente, prof.ssa M.Beatrice Artizzu. Successivamente è stato elaborato con programma autocad sia in 2d per il taglio laser che in 3d, da Silvia Furcas, ex studentessa dell'artistico, attualmente in architettura a Cagliari.

L'elaborazione in 3d con programma Sketchup è invece opera di Giulia Caria, ex studentessa dell'artistico, attualmente frequenta l'università di lingue a Cagliari.


Elaborazione in dwg trasformato in dxf per il taglio laser. Il modello del mobile compatto in scala 1:10, è stato tagliato in 18 minuti da Luca Martinelli, studente del Marconi, con una macchina costruita da lui stesso, che con aggiunta di diversi accessori permette anche la stampa/incisione su qualsiasi materiale.

Vedasi esempi su legno e vetro.

L'elaborazione completa del modello prevede applicazioni per domotizzare, quindi regolare le aperture attraverso delle app tramite tablet o smartphone.

Per vederlo completo dovete pazientare alla fine dell'anno scolastico

ITIS "M.Giua" Cagliari, A. Zizi, G. Chiuchiolo                               sito

Liceo Artistico Musicale "Fois Fois", Cagliari, M.B. Artizzu     sito

IIS "Buccari-Marconi" Cagliari, G.M. Fadda                               sito    

Associazioni Culturali Sustainable Happiness     SH sito e QUIT sito  

CRSEM, L.Argilla, G. Deiana, F.M. Atzeni                                    sito

CRS4 – Comunità IoT, C. Salis                                                   sito

Vi segnaliamo inoltre il sito ufficiale del Festival delle Scienze  e della ScienzaSocietàScienza


NOI del Foiso Fois siamo presenti tutti i giorni secondo gli orari del Festival    9-13 e 15-19

Programma del Festival Scienze 2014
Ci trovate alla pagina 25
Brochure CagliariFestivalScienza 2014.pd
Documento Adobe Acrobat 1.6 MB