maker faire e beni culturali

SITO THESMA PROJECT


Nell'Anno Internazionale della Luce, sviluppiamo un nuovo metodo innovativo per studiare Manoscritto, applicando Photonics di Filologia: THESMA PROGETTO, che intende riportare alla luce dei testi che sono stati persi o danneggiati nel corso del tempo. 


Throught Terahertz e Spettrometria, testi nascosti sotto cartiglio o nascosti nelle pagine incollate insieme e impossibili da separare sono finalmente e sicuro portati alla luce. Per conservare il più grande patrimonio della cultura scritta in Europa, interpretare testi attraverso la storia delle loro correzioni ed entrare nel laboratorio creativo dei grandi scrittori del passato.



Il nostro obiettivo è di ampliare il pubblico dei nostri Musei attraverso soluzioni tecnologiche moderne e innovative. Le nostre soluzioni migliorano la fruizione delle collezioni museali e permettono a tutti il libero e pieno accesso al patrimonio culturale grazie al superamento delle barriere geografiche, fisiche e culturali.

Vogliamo creare una rete di Musei accessibili, intesi come Musei in grado di offrire un accesso alle proprie collezioni il più completo possibile, attraverso lo sviluppo di strumenti online e offline dedicati a target particolarmente sensibili o generalmente poco coinvolti nella fruizione: disabilituristi e giovani.

In quest’ottica, all’interno dei Musei allestiamo percorsi di visita tattili per ciechi e ipovedenti attraverso strumenti appositamente progettati: riproduzioni di reperti e opere d’arte in stampa 3D, schede e mappe tattili, guide in braille e audioguide. Per consentire una visita alle collezioni a chi non ha la possibilità di recarsi fisicamente nel Museo, creiamo Musei 3D online liberamente fruibili da computer e da smartphone costituiti dai modelli digitali delle opere esposte. Per rendere più stimolante la visita a turisti e giovani, creiamo applicazioni per smartphone per accedere a contenuti di realtà virtuale, in particolare video, modelli e ricostruzioni 3D.

Infine, nella nostra Academy organizziamo workshop e corsi di formazione professionali sulle tecnologie di Fabbricazione Digitale per i Beni Culturali, nella convinzione che queste tecnologie siano il futuro della fruizione museale e nella speranza di diffonderle sempre più tra i nuovi professionisti del settore culturale.


Il rilievo 3D di collezioni museali con Scan in a Box, uno scanner a luce strutturata low-cost - Test #1


Come creare il proprio museo 3D online con Sketchfab


Stampa 3D e Beni Culturali: come stampare usando polvere di marmo


Musei verso il futuro: i 9 più interessanti Musei 3D online a cui ispirarsi


3D Virtual Museum

Immagina se tutti i nostri Musei pubblicassero online le proprie collezioni, non solo semplici fotografie, ma anche i modelli 3D di ciascuna opera: dal tuo computer o dal tuo smartphone potresti ingrandirla, ruotarla,ammirarla a 360 gradi, quasi come dal vivo.

Ora immagina anche di poter scaricare il modello 3D di quell’opera e di poterla replicare, a casa tua, con una stampante 3D e poter avere in mano l’opera di un Museo che si trova a centinaia di chilometri da te.

Questo è 3D Virtual Museum:
il primo sito web di condivisione di modelli 3D
del nostro patrimonio culturale.

Online. Gratis. Per tutti.

 

Vista il sito web: www.3d-virtualmuseum.it